per le scuole secondarie di secondo grado e licei

 

Cinemaieutica progetto di filosofia e cinema   La Danza delle Farfalle Onlus

 

Cinemaieutica 1 sito

 

 
Esempi delle opere realizzate nel Progetto Cinemaieutica:


  

 


TUTTI SULLO STESSO TRENO

55 ragazzi uniti per un obiettivo comune:  promuovere la bellezza della vita.
Il cortometraggio "Tutti sullo stesso treno", creato a 360° dai ragazzi della IVªA e IVªG del "G. Fortunato", rappresenta, per adulti e ragazzi, una grande fonte di riflessione sulla vita.
Il corto verrà proiettato per la prima volta in data 03/05/2018 presso l'I.I.S "G. Fortunato" di Rionero in Vulture in occasione della giornata inaugurale della XIV edizione del Certamen "Giustino Fortunato".
Alla prima sarà ospite anche Andrea Lucisano del Progetto Cinemaieutica dell'Associazione "La Danza delle Farfalle Onlus".
Quest'ultimo è stato, per i ragazzi, di fondamentale aiuto, infatti proprio la  collaborazione ha permesso loro di creare un lavoro di grande bellezza.
N. Basta, M. Natale 

 

 

Cinemaieutica 2 sito

 

DIPINTI IN MOVIMENTO

Storia di una giovanissima troupe cinematografica

Sono proprio i ragazzi delle classi IV A e IV G dell'Istituto "G. Fortunato" di Rionero in Vulture i protagonisti, nonché produttori ed esecutori, del cortometraggio "Tutti sullo stesso treno".

Il cortometraggio è il prodotto del progetto Cinemaieutica – un lavoro di filosofia e cinema di Andrea Lucisano dell’Associazione La Danza delle Farfalle Onlus, in collaborazione con Evelin Egner. L’attività, inserita nei percorsi di Alternanza scuola-lavoro, si è proposta di promuovere, da un punto di vista filosofico, la bellezza della vita.

Questo lavoro ha fatto nascere tra i ragazzi un legame di amicizia e collaborazione intenso e significativo. L'intera esperienza ha permesso loro di conoscere il ruolo di ogni componente di una troupe cinematografica in tutte le fasi di elaborazione di un cortometraggio.
"È iniziatocome un gioco" - ci raccontano i ragazzi emozionati - "ma poi si è effettivamente trasformato in un vero e proprio lavoro di squadra".
Dopo otto settimane di lavoro, il cortometraggio è stato portato a termine, anche grazie al fondamentale aiuto di Antonio Di Giacomo, studente della IV E dello stesso istituto, che ha affiancato i suoi compagni nelle riprese e nel montaggio.

Di grande importanza sono stati anche gli attori esterni alle classi direttamente coinvolte nel progetto, ossia Giovanni Costantino, nel ruolo di Andrea e Antonello Di Palma in quello di Davide.
"Le difficoltà non sono state poche" spiega la giovane regista "ma alla fine è stato emozionante vedere il risultato del lavoro di tutto il team".

 N. Basta, M. Natale 

 

31781811 10155395269210493 1124319526381420544 n

 

 

FARSI DEL BENE Alternanza Scuola Lavoro   progetto di filosofia e cinema   La Danza delle Farfalle Onlus

 

  

 


  

 

"Farsi del Bene" corto sul bullismo - Liceo Jommelli di Aversa

Quest'opera è frutto di un lavoro maieutico e filosofico tenuto da Andrea Lucisano che ha coinvolto 80 ragazzi circa del Liceo "N. Jommelli" di Aversa. Diventati una "comunità cinematografica" - una troupe - guidati da Andrea Lucisano hanno realizzato il lavoro sul tema del bullismo ricoprendo i ruoli per la realizzazione di un'opera assieme, dal titolo "Farsi del Bene". 

Il progetto cinematografico e filosofico utilizza l'arte come strumento pedagogico e insegna che da un comportamento giusto nei confronti degli altri deriva la propria salute psico-fisica.

"Farsi del Bene" rientra nelle attività alternanza-scuola-lavoro: si acquisiscono delle competenze professionali che si mettono vivamente in campo. Dal punto di vista ideologico gli studenti sperimentano attivamente le posizioni filosofiche raggiunte durante il laboratorio preparativo. 



"Di lei si son presi gioco
chi non è stato amato
l'han ferita in ogni modo
chi non è stato curato
bambini offesi dall'arroganza
ora son pieni di prepotenza
ma c'è chi soffre in silenzio
continua a subire
e c'è chi è aggredito
senza poter reagire
Farsi del Bene
è costruire unione
non lasciamo spazio 
a questa quiete disperazione
sosteniamoci l'un l'altro
aiutiamoci a vicenda
col cuore guarda tutti
togliamo questa benda"
Giulia Iavarone

 

Farsi del Bene  Progetto sul bullismo La Danza delle Farfalle Associazione foto2 Kopie



"Sarebbe bello parlare con i bambini che eravamo, e chieder loro cosa ne pensano degli adulti che siamo diventati"
Juan Felipe Gabanhia

 

Farsi del Bene  Progetto sul bullismo La Danza delle Farfalle Associazione foto3