La volpe Sophia presenta La Danza delle Farfalle CONCERTO PER LA PACE sito

 

La volpe Sophia presenta
La Danza delle Farfalle: CONCERTO PER LA PACE

evento straordinario voluto dal Comune di Anzano di Puglia (FG)
in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Martin Luther King” di Accadia

Il 3 Giugno alle ore 12 ad Anzano di Puglia si terrà un concerto spettacolo all’insegna della Pace.

Le canzoni originali sono particolarmente apprezzate dal pubblico, composto prevalentemente da bambini, i quali hanno partecipato a numerosi incontri e laboratori, tenuti dall’autore del concerto.

Andrea Lucisano, musicista, cantautore, poeta e filosofo, educatore da più di venti anni in esperienze didattiche e filosofiche di avanguardia in varie scuole e università italiane e internazionali, sviluppa il progetto de La volpe Sophia dal 2012 e riscuote un notevole successo a livello nazionale.

Richiamandosi direttamente alla filosofia della Magna Grecia, Lucisano ha ripreso e rielaborato un'intuizione, già presente in Pitagora, sulla struttura della scala musicale e dei suoi suoni, elaborando una teoria sugli accordi che possono portare a un suono consonante o dissonante, che può generare sentimenti di serenità o di aggressività, di pace o di guerra.

La musica è il fondamento dell'arte della pace, è linguaggio universale che travalica i confini e le barriere e può predisporre gli animi degli uomini al dialogo e alla composizione nonviolenta dei conflitti. La sua funzione in termini educativi e terapeutici è perciò unica e non sostituibile.

Andrea Lucisano e la sua compagna Evelin Egner presentano le due ultime produzioni artistiche: "Il CARRO AMATO" e "La Speranza", splendide composizioni che vanno ad aggiungersi a un repertorio suggestivo e affascinante iniziato con la famosa "La Danza delle Farfalle". Lavorano come artisti indipendenti, fuori da ogni condizionamento dei mass media e dei canali commerciali, producendo cultura autentica, alternativa, rivoluzionaria, che merita di essere conosciuta e sostenuta.

I cori dei bambini e dei ragazzi del territorio, che canteranno sull'accordatura aurea, genereranno concordia e armonia, colonne fondanti di una società pacifica. Il concerto avrà infatti un suono inconsueto, perché i musicisti saranno accordati alla frequenza naturale, così da generare musica in grado di diffondere profonda serenità e beatitudine.

Durante una canzone ci sarà il volo delle farfalle, che lascerà i bimbi e i loro genitori incantati.

Il concerto, proposto dall’associazione italo-tedesca La Danza delle Farfalle, è un modo per realizzare una comunità educante. È organizzato dal Comune di Anzano di Puglia e promosso dal Centro Gandhi di Pisa e dal suo Presidente Prof. Rocco Altieri. Un ringraziamento particolare va a Pasquale Crincoli per l’organizzazione, per l'entusiasmo e la determinazione, e al Sindaco Paolo Lavanga per il supporto. Grazie all’Istituto Comprensivo “Martin Luther King” di Accadia, Anzano, Monteleone e Sant’Agata.

L’evento è la manifestazione finale del progetto UNESCO “Marcia per la pace”.

 

La Danza delle Farfalle CONCERTO PER LA PACE 2022

 

Laboratorio con i bambini di SantAgata La Danza delle Farfalle 2022 sito

 

Preparazione al concerto per la pace LA DANZA DELLE FARFALLE 

 

Locandina sito evento La Danza delle Farfalle Concerto per la Pace Andrea Lucisano Monteleone di Puglia Ferragosto 2018

 


La Danza delle Farfalle - Concerto per la Pace

Il 15 Agosto alle ore 21 in Piazza Municipio si terrà uno straordinario concerto all’insegna della Pace a Monteleone di Puglia. Il concerto avrà un suono inconsueto, perché tutti i musicisti saranno accordati alla frequenza naturale, così da generare musica in grado di diffondere profondissima serenità e beatitudine.

I testi e le canzoni saranno originali, alcune delle quali saranno proposte nella piazza del paese in anteprima mondiale. Il musicista e cantautore Andrea Lucisano, le cui precedenti opere sono conosciute nell'ambito della scuola e della didattica, si occupa, assieme alla sua collaboratrice tedesca Evelin Egner, di educazione non formale, arte terapia e filosofia.

Sul palco il concerto vedrà l'esibizione di 5 musicisti accompagnati dai cori dei bambini e dei ragazzi del territorio, che canteranno sull'accordatura aurea, generando concordia ed armonia, colonne fondanti di una società pacifica, come quella che abiteranno - ci si augura - nel futuro come prossimi cittadini.

Durante una canzone, in cui i bambini canteranno sul palco, ci sarà il volo delle farfalle, che lascerà i bimbi ed i loro genitori incantati. Alle percussioni, diretto da Andrea Lucisano, suonerà il polistrumentista del Mali Bifalo Kouyate, che con il suo ritmo e le musiche afro saprà coinvolgere i ragazzi africani all'insegna dell'accoglienza e della condivisione. Al pianoforte il maestro Lorenzo Campese, ed alle voci la cantante Loredana Carannante. L'associazione La Danza delle Farfalle Onlus che cura l'evento, realizzerà nel prossimo futuro una produzione musicale e cinematografica coinvolgendo i rifugiati accolti dal Comune di Monteleone di Puglia, grazie all'entusiasmo ed alla determinazione del Sindaco Giovanni Campese.

Il concerto è un modo per  realizzare una comunità educante ed è organizzato dal Comune di Monteleone di Puglia e promosso dal Centro Gandhi di Pisa e dal suo Presidente Prof. Rocco Altieri.

 

 

Monteleone di Puglia. Singolare il concerto della pace
Musica e farfalle per Ferragosto
Le armonie di Andrea Lucisano


Voleranno decine di farfalle nella notte del 15 agosto per il concerto della pace a Monteleone di Puglia. A partire dalle 21 in piazza Municipio il tradizionale appuntamento ferragostano sarà dedicato al tema della pace e dell’armonia fra i popoli, con un evento musicale davvero unico nel suo genere. Si esibirà un ensemble guidato dal maestro Andrea Lucisano, che seguirà l’accordatura naturale, un sistema musicale di accordatura basato sulla successione naturale dei suoni armonici, ideato da Pitagora e impiegato da molti compositori, tra cui Mozart. Testi e musiche originali, composte dallo stesso Lucisano, saranno eseguite da Lorenzo Campese al piano, Bifalo Kouyate alle percussioni, Loredana Carannante alla voce, e anche da cori di bambini e ragazzi del territorio: “La frequenza naturale fa bene a chi la ascolta – spiega Lucisano – perché ci riconcilia con la natura circostante. Gli strumenti musicali diventano così il mezzo per donare benessere e armonia, al contrario della musica basata su un’accordatura convenzionale che in certi contesti e a determinati livelli sviluppa stati di ansia, agitazione, discordia”.
Il concerto, organizzato dal Comune di Monteleone, promosso dal Centro Gandhi, rappresenta la conferma di un percorso di educazione alla pace e all’armonia intrapreso dal comune più alto della Puglia: l’evento è a cura dell’associazione “La Danza delle Farfalle”, promossa dallo stesso Lucisano a da Evelin Egner che si occupa di educazione non formale, arte terapia e filosofia, e realizzerà prossimamente una produzione musicale e cinematografica a Monteleone di Puglia, coinvolgendo i rifugiati accolti.

Enza Moscaritolo. La Gazzetta del Mezzogiorno, 14 Agosto 2018

 

Comunicato stampa La Danza delle Farfalle Onlus Concerto Ferragosto Monteleone di Puglia

 

 Le armonie di Andrea Lucisano Monteleone di Puglia sito